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Esigenze di una azienda multisede

Le società con strutture basate su più filiali (network commerciale, logistica, produttiva, ..) hanno esigenze di comunicazione importanti che se realizzate con soluzioni di telefonia tradizionale rendono generalmente poco efficaci e molto onerose. Le esigenza tipiche di una società multi sede sono:

  • Facilità di comunicazione tra le varie sedi
  • Condividere servizi e dati
  • Centralizzare/distribuire servizi in funzione delle esigenze
  • Facilità di integrazione di nuove unità/sedi

Le soluzioni VoiSmart sono particolarmente adatte a creare realizzazioni multi sede, una soluzione adatta potrebbe essere composta da VoiSmart Business PBX o Enterprise PBX nella sede principale, VoiSmart Office PBX e/o Mini PBX nelle varie sedi a seconda delle linee/utenti presenti od eventualmente un semplice gateway VoIP.

Collegando più unità tra loro non solo è possibile comunicare in VoIP tra le sedi ma disporre di un piano di numerazione unificato, di regole di instradamento delle chiamate ottimizzate e di condividere i servizi. In tutti gli scenari il fax puo' essere gestito mediante l'utilizzo di gateway che interfacciano il fax tradizionale al sistema VoIP, oppure mediante il servizio fax server integrato sul centralino PBX eliminando cosi qualsiasi dispositivo esterno in quanto vi è una gestione interamente digitale.
 

I benefici e soddisfazione delle esigenze

La facilità di comunicazione tra le varie sedi è immmediata, l’interconnessione VoIP tra le sedi remote permette di generare una numerazione unica tra tutte le sedi. Il personale mobile (con ufficio in più sedi) mantiene un’unica numerazione e semplifica la ricerca del personale. I servizi di recall, lo stato linee, le rubriche intergate riducono il tempo di ricerca del contatto. I costi di chiamata tra le sedi si azzerano incentivando la comunicazione tra reparti e colleghi.

Condivididendo l'infrastruttura tra voce e dati sia ha una riduzione dei costi di connettività; l’interconnessione VoIP sfrutta la linea dati esistente senza ulteriori costi aggiuntivi, grazie al Traffic Shaper, non si ha perdita di qualità nelle chiamate VoIP tra sedi, massimizzando la banda per il traffico dati quando questa non è utilizzata da servizi voce

Possibilità di centralizzare e/o distribuire servizi in funzione delle esigenze, sarà possibile centralizzare le linee entranti ed uscenti minimizzando i canoni con l’operatore telefonico, il servizio di centralinista potrebbe essere unificato, riducendo notevolmente i costi del personale, il sistema IVR programmabile multilivello puo’ essere centralizzato o decentralizzato nelle varie sedi consentendo di smistare agevolmente le chiamate in ingresso senza necessità di operatore dedicato.

Facilità di integrazione di nuove unità/sedi, l’integrazione di nuove sedi è semplice e l’investimento è minimo, non occorre ridimensionare l’esistente, nelle sedi secondarie minori è possibile aggiungere solo telefoni IP mentre in sedi remote estere o con la necessità di linee entranti/uscenti è possibile aggiungere un VoiSmart PBX ed integrarlo al network esistente ed utilizzarlo con gateway per terminare o linea di backup.